Pizzo Recastello canale Nord con variante, 19/05/2012
Onicer  GIO64
Partenza  Valbondione  (890 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curo'
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Visto che il Recastello è stato parecchio pubblicizzato in quest'ultima settimana, decidiamo anche noi di fare una visita a questa zona delle orobie.
La salita in giornata con due ore di macchina per raggiungere Valbondione è una bella sfacchinata; non sentire parlare Flavio in cima significa che era ben cotto.
Allenarsi ragazzo e mangiare meno!!!
Alla partenza, pronti partenza e via , uno va a dx ,uno a sx e 3 vanno in mezzo, morale della favola ognuno raggiunge il rifugio Curò per 3 strade diverse.No comment !!!
Ricompattato il gruppo, lasciamo Manu la Bionda, ancora in via di guarigione, al rifugio e con passo veloce raggiungiamo
l'attacco del canale.
La neve è sufficientemente dura e portante e facilità la progressione, noi optiamo per la variante di sx che sbuca a pochi metri dalla vetta.
Discesa dalla nord classica sempre su neve ben portante e rientro veloce al rifugio.
Alla partenza cielo sereno, in tarda mattinata entrata di nuvole alte via via sempre più compatte, da metà pomeriggio prime gocce d'acqua.
Partecipanti: Flavio, Gio, Stambecco 92, Manu la Bionda ed io
Dati GPS : 15,8 km di sviluppo e 2000 metri di dislivello.