Pizzo Recastello, Couloir dei Ratti + Canale Nord, 14/05/2012
Onicer  Peggy
Partenza  Valbondione (Grumetti)  (950 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 60Ā° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Curņ
Attrezzatura consigliata  corda, 2 picche, viti da ghiaccio,(eventuali friends/nuts)
Itinerari collegati  Pizzo Recastello, anticima nord (2600m), couloir dei ratti
Commento Altra bella giornata in compagnia di Fabiomaz.
Saliamo la Domenica sera per cena al Rifugio Curņ, l'indomani alle 5 partiamo in direzione del Couloir, la direzione č evidentissima ed il rigelo ottimo; ai piedi del canale messi ramponi e picche cominciamo a risalirlo senza problemi, complici anche le pestate di chi ci ha preceduto. Un primo saltino risulta scoperto per 3-4 metri anche se alla sua sinistra c'č un tentativo di riformazione del ghiaccio, mentre gli altri sono coperti e con buon ghiaccio. Usciti alla selletta traversiamo verso il Nord ma subito lo lasciamo per risalire i pendii alla sua sinistra che ci portano appena sotto la vetta. Discesa veloce dal canale Nord sempre su ottimo rigelo.