Zucco Pesciola - Cresta Ongania, 27/01/2008
Onicer  Franz
Partenza  Valtorta - Bobbio  (1100 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  Qualche friend, cordini, rinvii, casco, una mezza corda doppiata.
Commento Dopo il couloir di Pontresina del sabato, c'è anche un po' la voglia di sci...ma le condizioni del "misto" chiamano. Ecco quindi che prende piede in me questa salitella sulle prealpi lecchesi.
Partenza sci ai piedi da Valtorta con Marta (ciaspolata). Si risalgono le piste fino all'imbocco del Canalone dei Camosci. Qui, dopo l'antipatico cambio scarponi nella neve fonda, nascosti gli attrezzi, partiamo col traversone su neve buona all'attacco della cresta.
Ci imbraghiamo e ramponiamo. Il secondo tiro oppone piuttosto resistenza coi ramponi (che decidiamo di togliere). La cresta è ben innevata e pestata, ma i passaggi in roccia sono secchi.
Proseguiamo con belle vedute sulla pianura. Il vento è costante ma mai troppo forte da obbligarci a fermarci. Gli ultimi due caminoni e siamo in vetta dove rapidi caliamo alle ciaspole e agli sci.
Ed è adesso che si alza una vera bufera di vento e neve e arrivare già al Rifugio Lecco sarà un cinema per le raffiche (non racconto il cambiare gli scarponi ).
In breve a valle alla ricerca di una bella trattoria (Ponte Merlo: casonsei e taragna!!) per concludere degnamente la giornata passando però prima dal bellissimo borgo incontaminato di Cornello dei Tasso: agglomerato di case in bassa Val Brembana, non raggiunto da auto e come dice la parola, natio della famiglia dei Tasso, tra cui il famoso Torquato.
Un bravo alla Marta che ha tolto un po' di ruggine con questa salita "didattica"! Forza con la prossima.