Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Couloir di Pontresina, 26/01/2008
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Svizzera
Partenza  Pontresina, parcheggio verso il Bernina  (1800 m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2100 m
Dislivello della via  200 m
Difficoltà  3+ / I
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  ND Cascate. 2 mezze da 60. Discesa in doppia dalla cascata. Soste spittate sulle rocce a lato. Cordini per 2 soste su albero eventuali.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Le cascate di ghiaccio sono attraenti, è indubbio, ma sono poste in luoghi proprio "disagiati". Andarsi ad imbucare in valli fredde, ombrose, in posti dimenticati da Dio ;-), lontani dalla strada, con avvicinamenti lunghi...a volte fa passare un po' la voglia.
Sabato, a Pontresina, col buon Mattia, nonostante il caldo annunciato, troviamo questa cascata AL SOLE (!!!) in ottime condizioni. Insomma, la cascata ideale.
Un canale tra le rocce, si chiama infatti COULOIR DI PONTRESINA, di circa 200 metri (5 tiri) con difficoltà di 3+, versante S. PS: al posto del COULOIR, la CASCATA (300m, 3, sopra l'abitato di Pontresina) non sembrava in condizioni con ghiaccio cotto.

Giunti alla base in 30 min su traccia dura dalla strada (100m al max) propongo a Mattia di fare il primo tiro, dato che ho visto che in alto c'è una goulottina non banale.
La sera prima, causa festicciola coi vicini, ho per l'ennesima volta (da giorni a questa parte) fatto tardi. Non sono in perfetta forma...e si vede.
Dopo pochi metri in cui salgo goffamente e riesco a piazzare due viti, ho già le braccia acciaiate e lascio il passo a Mattia che conduce egregiamente.
Solo sull'ultimo tiro riesco a riprendere il comando su difficoltà per me più masticabili. Insomma...grazie Mattia!
Report visto  2530 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report