Val Paghera, Albero di Natale (sinistra), 21/02/2012
Onicer  Peggy
Partenza  strada per rifugio Cascata  (1400 m)
Difficoltà  3 / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio La Cascata (oggi chiuso)
Attrezzatura consigliata  Normale da Cascata
Commento Visto che prosegue la voglia di ghiaccio quest'oggi decidiamo per la Val Paghera.
Sempre in compagnia di Cento che già c'era stato qualche annetto fà; lungo la strada che conduce al Rifugio si arriva solo con 4x4 noi l'abbiamo lasciata ad uno spiazzo qualche centinaia di metri prima del rifugio, non dopo aver tribulato per un bel pò per via dei 10 cm di neve caduti nella notte.
-9 gradi quando lasciamo la macchina in direzione delle cascate, e subito il mio sguardo viene attratto dalla splendida conca che le ospita; salendo decidiamo per l'Albero di Natale ramo sinistro.
Lo attacchiamo sulla destra dove è meno gradinato, e dove sembra esserci meno neve appoggiata, nella prima parte del primo tiro ghiaccio spaccoso, mentre migliora nella parte superiore e nel tiro successivo, lungo la cascata neanche un goccio d'acqua.
Cascate tutte belle cicciotte però sui tratti meno verticali tutte ricoperte di neve.
In giro non abbiam beccato anima viva, un ottimo giorno per visitare questa valle e queste cascate, da ritornarci!