Alta Val Terragnolo (TN) - Val Gulva, 19/02/2012
Onicer  adlix
Partenza  Passo della Borcola  (1200 m)
Difficoltà  3+ / IV
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  normale da cascata
Commento Avvicinamento: da Passo della Borcola (mt 1200) provenendo da Rovereto per La Val Terragnolo o da Vicenza attraverso Arsiero-Posina (in entrambi i casi la strada non è al momento interamente percorribile perchè innevata e con divieto di transito). Dal passo della Borcola scendere a piedi brevemente a malga Borcola e appena sotto, seguendo la strada, prendere il sentiero segnato per Malga Gulva (20 min). Arrivati alla malga scendere lungo la strada sterrata fino all'ultimo valloncello nei pressi di una enorme frana di ghiaia rossastra (10 min) quindi risalire la valle per altri 10 min in vista della cascata. Orientamento: Nord-Est
Descrizione cascata di DX: Il flusso principale è sulla destra ed è costiutito da un primo facile risalto di circa 10 mt di II grado (tiro da 30 per raggiungere il muro successivo) sosta su ghiaccio o albero. Il tiro che segue è un bel muro di 15 mt a 85° (diff. IV) poi più facile e con 45 di corda si raggiungono degli alberi sulla destra da cui ci si può calare in doppia.