Foglie secche ghiacciate (Couloir del Secco), 21/01/2012
Onicer  fabiomaz
Partenza  Valcanale (c.da Zanetti)  (900 m)
Difficoltà  2+ / II ( II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  na
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiaccio (usato un friend bd 0,75)
Commento Prima volta su ghiaccio per Marco. Andiamo al couloir del Secco perchè è l'unico che al momento non è stato reportizzato e quindi speriamo di non incontrare gente. Incontriamo infatti solo due ragazzi che però ci lasceranno strada. Dalla macchina vedremo una terza cordata sulla cascata. Un po' più gente sul Chignol del Gal (ciao Sorega, ci siamo incrociati alla macchina), alle 7.00 al Pattinaggio c'era già la coda.
Cascata OTTIMA per iniziare. Parte facile, quasi camminabile, con alcuni brevi saltini. Poi i salti diventano più frequenti e lunghi, fino al muretto finale (sui 25 m, 80-85° max in uscita, poi breve salto ancora sugli 80° max).
Ghiaccio buono, solo in pochi tratti delicato e sottile. Usciti dalla successiva goulottina un po' secca (ovvio!) abbiamo proseguito per un altro saltino e in direzione di un anfiteatro roccioso dove intravedevamo dei flussi. A metà strada dall'anfiteatro si incontra il sentiero che porta a valle, passando vicino all'uscita del Chignol. Nell'anfiteatro nessun flusso percorribile, tutto secco e roccia nera strapiombante per 5-6 metri. Siamo saliti per balze ghiacciate fino a delle interessanti grotte. Bella giornata in compagnia del sempre più completo Peggone oramai pure "sghiacciato".

1. A sx poco evidente Il couloir, a dx il muro di Chignol del Gal
2. Saltini e foglie secche, non molto estetiche ma particolari.