Valcanale, Cascata Chignòl del gal, 21/01/2012
Onicer  sorega
Partenza  Valcanale, località Zanetti  (900 m)
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  da cascata
Commento Visto l'affollamento sulla cascata del pattinaggio siamo "fuggiti" su quest'altra cascata altrettanto valida e con molta meno gente. Il ghiaccio è veramente in condizioni molto buone e le picozze entrano che è un piacere senza rompere quasi nulla. Dopo il primo muro appoggiato abbiamo salito il ramo di sinistra anch'esso in buone condizioni. Manca ghiaccio in uscita ma prima di essa è presente uno spit con maglia rapida arruginita e un moschettone con leva senza molla (sigh!) al quale si può aggiungere una vite per rinforzare la sosta. Molto bello questo tiro di 4° dove cola solo pochissima acqua. Ridiscesi siamo saliti anche sul ramo di destra (3+) largo e con ghiaccio buonissimo. L'uscita finale più sopra è un po' delicata per mancanza di ghiaccio. In compagnia di Cristian e Miriam.
Foto 1: la cascata con i rami di destra e sinistra ben visibili.