Canalino Nord Cabianca e Valle dei Frati, 14/01/2012
Onicer  Claudio2169
Partenza  Carona 1100 mt  (1100 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Ramponi , Picca , Ciaspole
Commento Non era in previsione di farlo cosi' presto quest'anno ma appena ricevo l'invito dall'amico ClaudioOrobico non ci penso su neanche un momento.
La mattina da Carona si parte presto con -4°C sentiero bello battuto fino alla diga di Fregabolgia. Proseguiamo ancora senza ciaspole ma appena superato il primo dosso le calziamo indispensabili per seguire la traccia qualcuno che incontriamo è in difficolta senza. Dopo tre ore siamo sotto il canalino e qui passiamo all'uso di ramponi e picca , il canalino è in discrete condizione che effettivamente non ci aspettavamo un bella crosta dura per tutto il canale. Tutto da tracciare e qui ringrazio i miei compagni Beppe Eve Claudio che si sono alternati. Per me è stato una giornata dura (x residui influenzali) ma ripagato dalla soddisfazione di questo canale. Appena fuori finalmente siamo anche al sole con la giornata fredda di oggi cerchiamo di riscaldarci il gelo si è fatto sentire specialmente nel canale. Breve sosta e poi su a suonare la campana del Cabianca. Il ritorno prendiamo la Valle dei Frati tutta con ramponi fino a scendere al passo d'Aviasco da qui indispensabili le ciaspole e poi giù per la diga. Arriviamo a Pagliari con le frontali.