Pizzo di Coca, Cresta Est (invernale), discesa Canale Est, 08/12/2011
Onicer  Peggy
Partenza  Valbondione - Grumetti  (957 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Curò (locale invernale)
Attrezzatura consigliata  corda da 30m, piccozza, ramponi, casco, friends, dadi piccoli, cordini
Itinerari collegati  Pizzo di Coca (3050m), cresta Est (invernale)
Commento Splendida salita in ambiente isolato, attacchiamo la cresta dove l'avevamo lasciata 3 settimane fà, da lì salita divertente tra saltini di misto, creste nevose e brevi canalini, al secondo pilastro impegnativo ci leghiamo e facciamo 3 tiri, il primo lungo un budello ghiacciato, uno sul muretto dove son presenti 2 chiodi ed un terzo nel diedro successivo per via del ghiaccio presente. La restante parte di salita la facciamo tutta in conserva, spostandoci in alcuni punti da un lato all'altro della cresta, passata la cengia sul versante Sud gli ultimi 100 metri sono su pendio innevato e roccette fino al collegamento con l'ultimissimo tratto della normale.
Discesa lungo il canale Est-Sud-Est seguendo delle tracce presenti che si interrompevano ad un tratto della normale per scendere in questo canale (e valutata un poco più insidiosa la discesa della normale per le cornici presenti e tutta da tracciare)
Canale continuo a 45°-50° intervallato da 4 brevi salti di 4-5 mt a 70° ed uno di 15 mt dove abbiam effettuato 1 doppia; alla fine del canale zoccolo roccioso dove abbiam effettuato un'altra doppia da 15 mt.

Foto 1 L'itinerario: verde la cresta, blu l'attacco che abbiam preso noi, rosso il canale di discesa.