Monte Cabianca, canale Nord, 26/11/2011
Onicer  darioalpago
Partenza  Carona  (1110 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  ramponi ,2 picozze per la lastra di ghiaccio attualmente presente.
Itinerari collegati  Monte Cabianca (2601m), canale Nord
Commento Oggi alla ricerca di un viaggio senza metà,senza pretese...solo la voglia di un gesto,di un particolare versante...
Partiamo in una nebbia tanto densa da confondersi al sonno per poi uscirne alle porte della Val brembana che dorme profondamente sotto una luna sottile e intensa.
S.Pellegrino,S.Giovanni e appena usciti dalla galleria Piazza Brembana che ci accoglie sopita nel cielo che inizia timidamente a vivere.
Ci rituffiamo di nuovo nella valle fino a Branzi dove ci fermiamo al bar del caminetto...
ed un forte odore di bosco mi tira le narici verso la cascata della condotta.
Gli abeti prendono lentamente vita al ritmo della luna morente,mentre ci accoglie un Alba ovattata camminando verso il Calvi.
Universi segreti si schiudono tra caledoscopi di brina, mentre vaghiamo con i nostri pensieri dissolvendoli nei vapori del ghiaccio che sfuma nel torrente.
Svoltato un angolo incontriamo un ragazzo dagl'occhi liberi...
si chiama Stefano e sta tornando da un viaggio speciale quanto complice sul Cabianca...
un viaggio tutto suo rincorrendo il sole e le stelle..
bravo brozio!tanta invidia...
In un attimo vediamo la diga che ci fa capire che siamo alle porte di un mondo meraviglioso..
i Diavoli ci osservano mentre alla diga ci accoglie un timido raggio di sole che festeggiamo concedendoci un goccio di thè..
Mi guardo intorno e il viaggio di brozio mi torna alla mente e siamo già in cammino verso il Cabianca...
Solo per vedere..
solo per stare un pò li tra quelle braccia potenti che scaldano nonostante Il Nord che fa sentire il suo odore in ogni dove...
Entriamo nella neve con il suono più dolce contrappuntato dal silenzio che da valore ad ogni gesto....
E arriva alla vista Lui...
Il Ghiaccio..
Silente e rasserenante in quest'inverno che sembra in letargo...
Intorno le rocce si coprono di un lenzuolo intonso che mano a mano diventa dolce coperta.
Qualche cascata fa viaggiare nella mente alla voglia di essere migliori,quando si presenta davanti agl'occhi la voce del torrente divenuta specchio del cielo...
Un'immagine tanto semplice quanto abbandonata ai confini di ogni spontaneità..
li,dolce e tranquillo il sonno dell'acqua che non vuole smettere di guardare in alto..
Tutto è silenzio.
Solo la voglia di assecondare gli occhi e un ambiente magico dove godiamo al solo suono dei nostri passi.
Mettiamo i ramponi e mordiamo i nostri desideri su questi denti d'acciaio che ci fanno stare in punta di piedi.
Un attimo di didattica e su verso il masso incastrato che ci guarda incuriosito...
Appena sotto vado a vedere e purtroppo noto una lastra di ghiaccio che poco si addice alle capacità di chi oggi è con me.
Pian piano torno sui miei passi con un pizzico di malinconia per quelli appena sfiorati che mi riprometto solo rimandati...
D'altra parte siamo qui per far due passi...
Due passi meravigliosi che ci rendono molto più di quello che avremmo immaginato.
Scendiamo in buona compagnia con un ragazzo di Como,Emanuele, che spero di rincontrare presto.
Alla diga decidiamo di toccare velocemente il Calvi dove Emanuele tira fuori le scarpe da ginnastica...
Tanta invidia...
Inseguiamo il sole che scivola verso Carona dove il profumo di legna bruciata mi fa tornare fortemente bambino...
Un finale dolce inseguendo l'autunno dipinto nelle luci che cominciano ad accendersi nel fondovalle mentre l'inverno sta a guardare...