Traversata dell'Aguille de Bionnassay, 12/09/2011
Onicer  vale_cividini
Regione  Francia
Partenza  Rifugio Durrier  (3300 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Durrier
Attrezzatura consigliata  N.D.A. Qualche friend medio, cordini. Piccozza meglio due.
Commento Salita effettuata Sabato 10/09/2011.
Salita in compagnia di Marco ed Elise. Venerdì giungiamo al Durrier che ormai sera dopo una lunga giornata, accoglienza al rifugio ottima con cena e colazione super!!! Da sottolineare dove si trova il rifugio. Mezza pensione con tesserino C.A.I. 38,50Euro. Salita al rifugio versante francese in buone condizioni sempre attenzione ai sassi quando si attraversa il ghiacciaio nella parte finale prima di risalire lo sperone roccioso. Il mattino seguente saliamo la cresta sud in ottime condizioni superando il risalto roccioso con quattro tiri di corda da 30metri ciascuno. Dalla vetta la cresta che scende al colle di Bionnassay è in buone condizioni ma come sempre affilata. Dal colle in poi con ottime condizioni saliamo il Piton des Italiens e poi il Dome du Gouter dove agevolmente raggiungiamo la normale francese al Bianco da qui una lunga discesa fino al trenino alla stazione di Mont Lachat perche l'ultima fermata al Nid d'Aigle è chiusa.