Monte Rosa 7x4000, 11/08/2011
Onicer  lopez
Regione  Piemonte
Partenza  rif Mantova  (3480 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  cap. Margherita-cap Gnifetti- biv. Giordano
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da ghiacciaio
Commento Giovedì arriviamo al rif. Mantova nel primo pomeriggio e, per ingannare il tempo, saliamo alla Gnifetti e di seguito raggiungiamo la Piramide Vincent m4215 spazzata da vento gelida . L'indomani, partiamo alle 5 sotto una stellata bellissima ed in meno di 4 ore raggiungiamo la punta Gnifetti e la mitica Cap. Margherita m4552. Siamo in anticipo sulla tabella di marcia perciò, scesi al colle gnifetti, risaliamo l'affilata cresta della Zumstain m4561 prima di seguire il classico itinerario che dal colle Sesia concatena le vette della Parrot m4436 (stupenda ed affilatissima crestina aerea!) del Ludwighole m4341e del corno nero m4322. Anzichè raggiungere la vetta della piramide Vincent (salita il giorno prima) facciamo una visita al Cristo delle vette sul Balmenhorn m4167 . Che attraversata! ..e che giornata stupenda ! Alle 14 siamo di ritorno al rif Mantova un po arrostiti dal sole ma veramente appagati! ..7 4000 in un colpo solo..
partecipanti: fabio giacomo nadia mari