Cima di Val Umbrina - Punta San Matteo- Pizzo Tresero ( traversata di 8 cime), 11/08/2011
Onicer  GIO64
Partenza  Rifugio Berni  (2545 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Berni - Bivacco Btg Ortles
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Oggi gran cavalcata di creste in uno scenario stupendo, con una giornata dal punto di vista meteo “spaziale”.
Partenza questa mattina dal parcheggio del Rifugio Berni al Gavia, con passo regolare raggiungiamo abbastanza velocemente attraverso la Val Umbrina , il bivacco Btg Ortles .
Da qui inizia questo bel giro per cresta che ci permette di toccare in successione le Cima di Val Umbrina (3222 mt), il Pizzo di Val Umbrina (3225 mt), la Cima di Villacorta ( mt 3447), il Monte Mantello ( 3517 mt), Punta di San Matteo (3678 mt) , Cima Dosegù ( 3560 mt ), Punta Pedranzini ( 3599 mt ) e infine il Pizzo Tresero ( 3594).
Itinerario mai difficile ma non banale, comunque da non sottovalutare per alcuni tratti aerei , per tratti con roccia non proprio solida, per la presenza di alcuni punti innevati e per la sua lunghezza che non consente di abbassare mai la guardia; la concentrazione è d’obbligo.
Oggi, a parte la placca finale sotto la Punta San Matteo e la discesa dello stesso fino alla selletta, abbiamo fatto l’intero giro slegati.
Alla fine tutti un po' cotti ma ben felici.
Per gli amanti dei numeri, il dislivello totale è di 1750 metri con uno sviluppo di 18,2 km .
Partecipanti : il sempre presente Flavio, Michele, Stambecco 92 , Manu la Bionda ed io
F1 : in cima al San Matteo
F2 : il primo tratto di cresta ( Pizzo di Val Umbrina-Cima di Villacorna-Monte Mantello- Punta San Matteo)
F3 : le ultime tre cime ( Pizzo Dosegù-Punta Pedranzini-Pizzo Tresero)