Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grignone canale del Caminetto, 18/12/2007
Inserisci report
Onicer  Luca Bono   
Regione  Lombardia
Partenza  Passo del Cainallo  (1300 m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2410 m
Dislivello della via  510 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Brioschi
Attrezzatura consigliata  picca e ramponi, eventualmente un secondo attrezzo per la parte finale ma non indispensabile
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Sono partito da casa ad orario senza rispetto (dopo le 9) causa problemi tecnico-logistici con la macchina, indeciso tra il Canalone ed il Canale del Caminetto. In realtà, giunto nei pressi della Bietti, la soprendente scarsità di neve (sembra quasi ce ne sia di più sul versante Est) ed un fastidioso dolore al ginocchio sinistro che mi darà seri problemi in discesa, mi fanno propendere per il Caminetto, dove pare che tra l’altro ci sia un po’ più di neve forse per la minor esposizione solare. Vorrà dire che la seconda picca rimarrà nello zaino…
Oltrepassato il rifugio, risalgo i pendii che adducono al canale, seguendo le tracce che portano ad un traversino precedente la caratteristica strozzatura rocciosa (un passo di II per superarla). In seguito le pendenze si riducono a circa 40° per poi reimpennarsi bruscamente 50-100 m sotto l’uscita in cresta. Lo spessore della neve è molto ridotto (anche 5 cm) ma sul ripido è veramente marmorea, le punte dei ramponi e la becca fanno il loro bel lavoro, anche se a volte la neve appare più inconsistente e allora funziona molto bene la paletta invece della becca…beh comunque regala momenti divertenti questa salita con traversini e pendenze che seppur perc tratti brevi sono di tutto rispetto…che ricordi quella prima volta col Grigna, il Pero e il Crippa!
Dalla cresta della via estiva raggiungere la vetta è pura formalità. In discesa mi affido in parte alla Ganda in parte alla Piancaformia, trascinare a valle il ginocchio dolorante sarà l’impresa della giornata…
FOTO 1: rifugio Bietti
FOTO 2: la strozzatura rocciosa
FOTO 3: verso l'uscita


Report visto  2527 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport