Polluce, via normale, 31/07/2011
Onicer  sorega
Partenza  Cervinia, Plateu Rosa  (3400 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rif Guide d'Ayas
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo su ghiacciaio, corda 40 m, 2 rinvii, casco.
Commento Giornata calda ed affollata sulla normale del Polluce. Ottime condizioni sul ghiacciaio con ottima traccia. Partiti con gli impianti da Cervinia fino al Plateu Rosa, Il biglietto A/R costa 20 Euro se si forma un gruppo di almeno 5 persone (lo si può fare anche al momento alla cassa). Molto più vantaggioso che non partire da Champoluc con magari il taxi che porta fino al pIan di Verra con costi più elevati e tanta fatica in più. La salita sulle corde fisse era intasata da diverse cordate in discesa. Ma si può superare con facilità. La discesa l'abbiamo fatta dal versante Ovest in perfette condizioni. In mezz'ora dalla cima siamo arrivati alla conca sottostante adiacente la Porta Nera. Abbiamo proseguito al Rif. Guide d'Ayas dove abbiamo pernottato.