Monte Bianco: via A. Ratti + traversata Aiguille du Midì , 31/07/2011
Onicer  Mario 1964
Partenza  La Visaille (val Veny)  (1640 m)
Dislivello della via  2000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Gonella
Attrezzatura consigliata  Ramponi, corda, picca, qualche chiodo al caso.
Molta prudenza sul ghiacciaio del Dome a causa dei tantissimi crepacci. Tanta energia per fare la traversata
Commento La nota sul dislivello si riferisce alla giornata odierna: considerando i vari sali e scendi della traversata secondo me sono più di 2000.
Gita con l'amico di sempre Luigi e con la guida Pietro di Lyskamm4000. Sempre ottima la gestione del Gonella.
Rispetto al mio report del 10 luglio, le condizioni della montagna sono decisamente migliorate. Sempre molto prudenza sul Dome per i crepacci (ma c'era una buona traccia e alcuni catarifrangenti). Partiti all'una, in vetta alle 6.30 accompagnati dalla prima luce del sole. Poi lunga discesa verso il colle del Maudit e infine l'Aiguille du Midi. Molta neve fresca ma tutto tracciato. La discesa del Maudit è aiutata da alcune corde fisse che tuttavia non coprono tutto il tratto esposto.
La prima sul Bianco al terzo tentativo: veramente una grande emozione.

Nota di servizio: ho visto gente che saliva al Tacul il 31/7 alle 10 slegata… poi ci lamentiamo delle disgrazie

Foto1: la vetta
Foto 2: panorama dalla vetta verso l’Italia
Foto 3: traversata verso il Maudit

Saluto una ragazza di Como conosciuta ieri sera che scrive su on-ice ma di cui, mi scuso, non ricordo il nome.