Grignone costone est, 15/12/2007
Onicer  Luca Bono
Partenza  Balisio  (700 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Pialeral e Brioschi
Attrezzatura consigliata  ramponi
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti ad ora antelucana per accontentare i soliti maniaci delle partenze al buio in questo caso nikkor e compagnia, e naufragata almeno per noi la meta Piancaformia, sotto una fitta nevicata da Lecco ci portiamo in Valsassina, decisi per la via invernale al Grignone. Tra le solite lamentele di Espo a cui risulta inconcepibile un itinerario dove non ci si lega, marciamo tranquilli verso la meta, io e Gio liberamente sul pendio Est circa 100-150 m a sx dell'itinerario palinato, il triestino fedelmente sull'invernale canonica. Ormai in vetta veniamo raggiunti dal siderale Righetti e dal suo prodigioso cane. Ci intratteniamo in rifugio (sempre molto accogliente e disponibile il rifugista...azz) dove incontriamo il solito mitico Claudio Ghezzi e poco dopo i 3 franciacortini reduci dalla Piancaformia.
La neve inizia a circa 2000-2100 metri di quota, in genere trasformata e piallata dal vento, presente qualche innocuo accumulo eolico.