POLLUCE, 10/07/2011
Onicer  Guru
Partenza  St.Jacques  (1689 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Guide della Val d'Ayas
Attrezzatura consigliata  picozza,ramponi,imbrago,casco,corda,moschettoni e qualche cordino e discensore per eventuali discese in corda doppia.
Commento Gita effettuata in due giorni.Partiti da St.Jacques e saliti a piedi ai Piani di Verra Superiori(2382m.)Fino a questa localita' e possibile il trasporto con taxi fuoristrada.Qualcuno di noi,compreso il sottoscritto,ne ha approfittato nella fase di discesa.Dopo il Pian di Verra si sale sulla morena sinistra orografica del ghiacciaio fino al rifugio Mezzalama.Da qui',verso nord,si raggiunge il ghiacciaio e da questo,verso destra,si entra in un valloncello di sfasciumi e dopo un breva tratto attrezzato con funi si raggiunge il rifugio Guide della Val d'Ayas,dove abbiamo pernottato.Il secondo giorno,dal rifugio,abbiamo percorso la rampa glaciale che conduce al Colle di Verra e poco prima del valico deviati a sinistra per portarsi alla base della cresta sud-ovest del Polluce.La prima parte e' facile,su neve con pendenza 45 gradi,poi un po' di roccette e quindi la parte quasi finale con uno stretto camino(fino al III grado)attrezzato con canaponi.Ai piedi dell'ultimo risalto si piega a sinistra e si vince un'ultima placca con l'aiuto di canaponi.Si esce sul breve tratto pianeggiante dal quale si segue l'elegante cresta nevosa che man mano aumenta di pendenza fino alla sommita' del Polluce.Discesa dallo stesso itinerario.Peccato per il meteo che non era dei migliori,nebbia e vento.Si e' aperto solo un paio d'ore ,in discesa,per poi richiudersi quando eravamo al rifugio.Gita organizzata dal CAI BERGAMO con 19 partecipanti.Nella foto 3 i miei compagni di cordata:Giusi(Ciclista) e Ferdinando(Nando).