Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Parete nord Becca di Monciair, 02/04/2011
Inserisci report
Onicer  vale_cividini   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Pont (Valsavaranche)  (1900 m)
Quota attacco  3200 m
Quota arrivo  3544 m
Dislivello della via  350 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Vittorio Emanuele
Attrezzatura consigliata  N.d.a. due picche corda 50m qualche friends
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento In compagnia di Marco Partiamo da casa poco dopo l'una di notte per arrivare in vetta presto dato il bollettino nivologico della Valle D'Aosta che ci aveva parecchio preoccupato!!! Giunti a Novara trovo l'autostrada chiusa e perdo un'ora nei meandri della pianura di Vercelli fra imprecazioni a tutti i santi del paradiso. Pensare a cosa non paghiamo di autostrade è già la terza volta che di notte trovo chiuso il tratto Novara-Greggio.
Partiamo da Pont con sci ai piedi alle 04:40 ma ciononostante non abbiamo problemi perchè sulla nord e anche sulla normale la temperatura si mantiene bassa.
Saliamo veloci su buona traccia tranne l'ultimo tratto per portarci sotto la nord. Si affonda fino al ginocchio per tutta la nord in ambiente bello e suggestivo!! Non banale l'uscita fra le roccette con farina inconsistente e qualche piatto instabile. La discesa dalla normale è facile e dopo un tratto in cresta una divertente discesa di culo per il canale prima del gendarme. Giunti agli sci è veramente una goduria fino alla macchina....Sotto la nord farina non proprio leggera poi un tratto inleggera crosta abbastanza portante ed infine nel vallone del Gran Etret in perfette condizioni!! Siamo arrivati alla macchina alle 11:15 e la neve era ancora perfetta!!!
Foto1 Marco nel primo tratto della via
Foto2 Marco nella parte alta fra le roccette
Foto3 Io e Marco in vetta
Per altre foto ed info:http://www.gsaltitude.it/index.php?option=com_content&view=article&id=731:parete-nord-della-becca-di-monciair&catid=15:montagna&Itemid=2
Report visto  2523 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport