Monte Resegone ( canale Comera), 27/02/2011
Onicer  GIO64
Partenza  Piazzale funivia per Piani d' Erna  (550 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Stoppani
Attrezzatura consigliata  piccozza, ramponi e caschetto
Commento Viste le previsioni meteo non incoraggianti per oggi, decidiamo per un' uscita senza sci e vicina a casa.
La scelta cade sul sempre bello e divertente canale Comera, per alcuni del gruppo è la prima volta e pertanto alla fine sono tutti felici e contenti.
Fino all'attacco del canale nuvole basse e visibilità scarsa , poi solo copertura del cielo che lasciava trasparire un pallido sole.
Le condizioni generali del canale sono buone, anche in termini di sicurezza tutto quello che doveva scaricare è quasi tutto sceso.
All' attacco del canale sono presenti lastre di neve in parte inconsistente che appoggiano sul " paglione", meglio evitarle.
Il traverso che immette nel vero canale è in buone condizioni, con più si sale la neve diventa più dura e lisciata.
50 metri prima dell'uscita classica ( la cornice presente non è particolarmente grossa) la neve è abbastanza inconsistente, per l'uscita diretta è meglio stare leggermente a sx; noi abbiamo proseguito per la variante di dx che arriva a pochi metri dalla cima.
Partecipanti:Sara, Manu la Bionda, Stambecco 92, Alberto, Flavio,Giovanni, Edo ed io