Grandes Murailles, Cascatone centrale, 23/01/2011
Onicer  Claude
Partenza  poco prima di Cervinia, miniparcheggio a sx  (2000 m)
Difficoltà  4+ / IV
Esposizione in salita Est
Attrezzatura consigliata  da cascata , 8/10 viti, essenziali corde da 60m (occhio!!), eventuali cordini d'abbandono, utili sci o ciaspole, pila.
Commento Cascata stupenda in ambiente grandioso (vista sul Cervino a dx), molto impegnativa. La cascata è la più evidente al centro della parete: 50' all'attacco. Dal minuscolo parcheggio si scende per una stradina innevata e si traversa il fiume, poi si sale senza percorso obbligato. Senza sci o ciaspole si sfonda in qualche punto, ma si può fare! Verso le 13, quando cala il sole, torna il freddo.
Le prime 5 soste su sono roccia a dx, le 2 successive su ghiaccio. Il 5° é il tiro chiave (5), ma non sono da sottovalutare neppure gli altri. Grazie a Emanuele che ha tirato il 5°, che noi altri eravamo ormai cotti! Quelli davanti a noi hanno fatto anche il 6° tiro, noi invece ci siamo calati da lì e siamo arrivati cmq alla macchina col buio. Avremo dovuto partire da Monza alle 5,30 anzichè alle 6,30. Grande soddisfazione!
nelle foto le Grandes Murailles con l'avvicinamento, la cascata e Pietro sul 4°tiro.