Val Saviore, Goulotte:Al di Qua del Bene e del Male, 22/01/2011
Onicer  bankoz
Partenza  Isola di Saviore-Loc.Rasega  (1200 m)
Quota arrivo  1940 m
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  ....
Attrezzatura consigliata  Da cascata,eventualmente 2-3 friends
Itinerari collegati  Val Saviore (1900m), Goulotte:Al di Qua del Bene e del Male
Commento Val Saviore, la conosco in versione estiva ma non in inverno, grave pecca che questo sabato su indicazione di Michele andrò a scoprire.
Primo inconveniente appeno dopo la loc.Rasega, scopro che l'auto non tiene su ghiaccio e ci facciamo 5-6 m in retro scivolando sulla strada senza potere fare niente, fortuna si mette di traverso andando a fermarsi in un piccolo fosso di lato e con una retro nel prato mi rimetto sull'asfalto senza danni.
Arriviamo alle scale d'Adame facendo slalom tra i vari lastroni di ghiaccio sulla strada,andiamo a verificare una prima cascata, ma c'é troppa acqua qiundi decidiamo per questa cascata che Michi aveva gia fatto ma meritevole.
Primo tiro a Michele, un poco magra ghiaccio poco spesso, ma si sale bene.Secondo tiro più abbondante, ghiaccio spalmato in un bel diedro ( I miei polpacci si fanno sentire, la prima cascata seria di questa stagione).
Terzo tiro 20 m anche questi belli sui 75° poi neve fino ad un grosso abete,
Ci trasferiamo per un centinaio di m quindi il tiro finale, 3-4 m a 90° poi una parte più appoggiata con un poco di crosta e neve sopra, poi 15-20 m a 80° con uscita su neve.
Ravanata finale per raggiungere il sentiero che scende dal rif.Lissone.
Ho fatto poche foto perche mi sono dimenticato la macchina nello zaino lasciato alla base.