Val Saviore - Pretorian, 22/01/2011
Onicer  airborne
Partenza  Isola di Saviore-Loc.Rasega  (1200 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  3 / II ( II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  ....
Attrezzatura consigliata  normale da cascata, roncola per la variante sx dell'ultimo tiro
Itinerari collegati  Val Saviore (1900m), Goulotte:Al di Qua del Bene e del Male
Commento per un socio che decide di slogarsi la caviglia proprio di venerdė, se ne aggiunge un altro. e lo scambio non si č rivelato per nulla svantaggioso. bella giornata "plaisir" con marco (belo83) e paolo(75)!

la strada č pulita fino al ristorante del cervo, da lė in poi pochissima neve, ma tanto ghiaccio.
alla base dell'anfiteatro vediamo troppe linee, č difficile scegliere! per fortuna altre 2 cordate ci tolgono qualche opzione, e quindi ci lanciamo su Pretorian, subito a sx di "al di qua.." 3 tiri iniziali divertenti, mai difficili, con aspetto e ghiaccio da goulotte. e anche decisamente duro, ottimo per controllare quali viti abbiano perso il filo!
ci si ricongiunge poi con "al di qua.." per gli ultimi 2 tiri che permettono di uscire sul bel pianoro. noi, attratti da una candelina, ci diamo alla variante sx, ma la cosa si č rivelata davvero troppo vegetale

insomma scoperto davvero un bel posto, dove oltre a esserci belle linee piovono anche viti e picche dal cielo!