Kilimanjaro, Lemosho route e Western Breach, 31/12/2010
Onicer  luisab
Regione  Altro
Partenza  Londoroso gate, Arusha, Tanzania  (2100 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  ramponi, casco
Commento Seconda meta della vacanza mia e di Mauro dopo il Mont Meru, questa salita ci ha regalato immagini e sensazioni eccezionali. E' il percorso in traversata del Kili, il meno frequentato, il più lungo, che attarversa tutto lo Shira Plateau. Anzichè il percorso tradizionale, abbiamo salito la via più diretta al cratere, che risale pendii ghiaiosi e nevosi (almeno ora) e presenta facili passaggi di roccia (talvolta vetrati).
Abbiamo impiegato 6 giorni, con campi a Big Tree (m 2800), Shira 2 (lungo tappone, m 3800), Lava Tower (m 4600), Arrow Glacier (m 4850), Vetta (m 5895) e discesa a Mweka (m 3100), rientro. Si passa dalla foresta tropicale alla vegetazione più bassa e al terreno vulcanico e glaciale degli ultimi campi, per non parlare della varietà di piante e animali. Itinerario assolutamente consigliato, non abbiamo trovato nessun altro in salita e questo aggiunge magia al già magico mondo del Kili e dell'Africa. Fantastici i nostri amici portatori, guida e cuoco. Saliti dal 16 al 21 dicembre.
Foto 1: il cratere sommitale
Foto 2: la parete con la via di salita
Foto 3: scendendo verso Barafu Camp, il Mawenzi e l'orizzonte curvo!
Per foto e info:luisa.balbo@virgilio.it oppure sorega@tiscali.it