POLLUCE, 26/08/2010
Onicer  MATLEY
Partenza  SAINT-JACQUES  (1670 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  RIFUGIO GUIDE VAL D'AYAS(3425m),RIFUGIO MEZZALAMA(3004m)
Attrezzatura consigliata  CORDA,RAMPONI,IMBRAGO,CASCO,PICOZZA,2 VITI DA GHIACCIO.(Utili delle fettucce per il polluce)
Commento Dal parcheggio si seguono gli evidenti cartelli che indicano il rifugio.Per chi vuole esiste un servizio navetta con jeep che porta al Pian di Verra superiore che permette di risparmiare 2 ore e 700 metri di dislivello.(circa 12 euro).
La salita al Guide Val d'Ayas è su comodo sentiero sino al rifugio mezzalama.Da qui prima su pietraia,poi su nevaio/ghiacciaio e poi ancora su pietraia.
Dal rifugio si sale verso destra puntando direttamente il castore sul grande ghiacciaio di verra.(crepacci)Arrivati sotto alla parete sud del polluce,lo si aggira a sx(la traccia a dx porta al castore).Si sale su neve tenendosi sulla destra la cresta.Arrivati alla base di un canalone lo si risale sino a portarsi sulla cresta vista in precedenza.Da qui si passa su rocce sino ad arrivare ad una corda fissa che permette di risalire una placca liscia.Un'altra corda ci porta sino all'anticima dove è presente una madonnina.Da qui è ben evidente il percorso da seguire.Si risale l'affilata cresta sino alla cima.Per la discesa l'ideale è ripercorrere l'itinerario di salita ed eventualmente affidarsi a una doppia da 30 m nel tratto attrezzato.