Gran Paradiso, 27/08/2010
Onicer  Ale91
Partenza  Pont(1960m)  (1960 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Vittorio Emanuele II(2730m)
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio
Commento 1° giorno:Partenza da Lecco intorno alle 10 in modo da arrivare per la 13.00 a Pont(1960m) in Valsavaranche.
Carichi come dei muli ci incamminiamo verso il Rifugio Vittorio Emanuele(2730m) e come sempre le famose parole:"andiamo su tranquilli"...eheh...in un'ora e 25 siamo su.
Riguardo il rifugio non posso far altro che essere contento sia per il servizio che per il prezzo(28 euro mezza pensione nel camerone,36 nelle camerette).
Trascorsa la giornata si decide per la colazione alle 4.00 in maniera tale da evitare ingorghi soprattutto alla Madonnina.
2° giorno:Dopo una notte un po travagliata ci svegliamo alle 3.45 e sistemati ci aspetta un'abbondante colazione...alle 5 si parte.
Il tempo non promette bene e il meteo lo aveva annunciato,inoltre scopriamo(la sera prima) che la salita dal ghiacciao del Gran Paradiso non è accessibile e quindi bisogna continuare ulteriormente su morena per sbucare sul Ghiacciao di Lavacieu ossia lo stesso percorso dello Chabod.
Il tempo nonostante tutto offre un'ottima visibilità,la vetta è assicurata e la madonnina pure perchè arriviamo per primi insieme ad altre due cordate...alle 11.45 dopo aver preso una mezz'oretta di acqua siamo al rifugio,già fradici decidiamo per la ritirata solo dopo una birretta...
Grazie a mio papà Paolo...