Disgrazia per la Corda Molla, 22/08/2010
Onicer  guidoval
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  biv. Oggioni
Attrezzatura consigliata  Nda, fettucce lunghe 120 e 180 per spuntoni, 3-4 friends dal rosso in giù, picozza e ramponi
Commento La responsabilità del global warming è tutta dell' ultimo piano del tavolato per dormire all' Oggioni. Se rinfresca quello, i poli e i ghiacciai ricominciano ad avanzare e magari si può chiudere occhio prima della Corda Molla.
Cresta in ottime condizioni, anzi un po' più di neve possibilmente dura le farebbe del bene. Scarsissimo rigelo notturno nonostante la stellata, come prevedibile.
Discesa dalla normale in buone condizioni estive grazie alla disponibilità della gentilissima cordata brianzola con cui siam saliti e recupero auto ottimizzato dal loro amico (santo subito) che ci aspetta a Predarossa con birre gelate e Pajero. Erano in previsione le doppie più il ghiacciaio del Ventina ma il giorno prima, salendo dalla Corti, vedevo i ponti e mi mettevo nei loro panni dopo il caldone di luglio, l' acqua mista neve dei giorni scorsi e l' altro caldone di questi giorni...no no! contrordine! anche se ODIO scendere a piedi le montagne sciabili.
Cordate Tambo e Gian 54 scese di lì, ma una bella oretta prima di noi. Bel tempo, bella luce, linee eleganti tutt' attorno, la neve di ferragosto resiste da 2700 a ricordarci che siamo in montagna nonostante la temperatura da canottiera.
Foto: Giulia e i Caratesi.
PS scusate non ho pensato di collegare il report all' itinerario presente nel database, ma c'è e molto ben fatto.