Mount Pelvoux 3943mt-Traversata, 22/08/2010
Onicer  petazzi andrea
Regione  Francia
Partenza  Ailefroide  (2704 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Pelvoux 2704 mt
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura da ghiaccio e misto-qualche vite da ghiaccio e materiale per doppie-casco.
Commento Bellissima traversata nel cuore del Delfinato. Dal rifugio si sale il couloir Coolidge (300 mt 35°-40°) ancora ottimamente innevato(solo pochi metri all'uscita su rocce instabili) poi facilmente la pointe Puiseux 3943mt. Ora inizia la vera course, con la discesa del glacier de Violettes, in qualche punto abbastanza crepacciato, e di uno sperone roccioso dove si effettuano alcune calate in corda doppia. l'attraversamento sotto i seracchi del glacier de Violettes è emozionante e noi lo abbiamo effettuato a passo di caricaaaa.... Ancora ottime condizioni per questa traversata che nel suo genere di difficoltà è tra le più belle da noi percorse.El Ziu L'Ale El Dani e i cugini francesi Anne e Mathieu