Presanella (cresta nord-est), 25/07/2010
Onicer  Selig
Partenza  Malga Valina d'Amola  (2021 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Segantini (2.371 m)
Attrezzatura consigliata  Da misto
Commento La Presanella regala sempre splendide salite! Partiti da Malga Valina d'Amola (2.021 m), raggiungiamo velocemente il Rifugio Segantini (2.371 m). Sosta per la colazione e poi via per Passo Amola (3.076 m). C'è ancora un po' di neve ma il passo si raggiunge senza problemi. Dal Passo proseguiamo sul versante nord per prendere un canale di neve (ramponi e picozza) che ci porta ad un altra bocchetta dove inizia la vera e propria cresta. Tenendo fedelmente la cresta, con dei passi di misto, si arriva in vetta senza difficoltà ("spolverata" di neve fresca nell'ultimo tratto di cresta). Siamo soli sulla cresta ma, quando arriviamo in vetta, troviamo un bel po' di persone salite dagli altri versanti. Avvistata anche una cordata sulla nord che procedeva a tiri. Decidiamo di scendere dal versante del bivacco Orobica (3.382 m), caminetti e Passo dei Quattro Cantoni (2.781 m) così da completare l'attraversata della splendida Presanella.