BREITHORN OCCIDENTALE+CENTRALE, 18/07/2010
Onicer  BESTIOLINA
Partenza  CERVINIA-PLATEAU ROSA  (3480 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  RIF.DELLE GUIDE
Attrezzatura consigliata  piccozza-ramponi-imbrago-corda-moschettoni e cordini e bastoncini per l'avvicinamento...
Commento Saliamo con gli impianti da Cervinia al Plateau Rosa' e alle
8.30 partiamo. c'è un forte vento e parecchia gente che sale, oltre agli sciatori su pista. risaliamo le piste fino alla gobba di rollin dove si arriva all'ampio pianoro che forma il colle del breithorn. saliamo il pendio seguendo la traccia e in circa 2 ore e mezzo siano in vetta all'occidentale.(panorama stupendo con vista sul cervino) c'e vento quindi 2 foto e poi proseguiamo in direzione del centrale seguendo la bellissima e aerea cresta e scendiamo al colletto (poco prima del colletto c'è un crepaccio con un ponte di neve che non durerà a lungo...). in circa mezz'ora saliamo anche al centrale. in discesa dobbiamo saltare un bel crepaccione e torniamo al pianoro e poi all'impianto.
bellissima gita e bellissima giornata.
partecipanti: grego, luciano, guru ed io