Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Tour del Bernina, 11/07/2010
Inserisci report
Onicer  Luca80   
Regione  Lombardia
Partenza  Campo Moro - Rif Bignami  (2000 m)
Quota attacco  2000 m
Quota arrivo  3800 m
Dislivello della via  2000 m
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Bignami, Marco e Rosa, Marinelli
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da ghiacciaio
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Durante la settimana si parla di Roseg, poi di Bernina ed infine Walker, che sembra essere la più papabile, ma non trovando risposte alle telefonate in rifugio si torna all'idea iniziale, quindi Bernina. Appuntamento sabato a Valmadrera, ma ritardi dovuti a motivi lavorativi, logistici, di traffico ecc. ci portano a Campo Moro per le 16, giusto in tempo per prendere un temporale che ci blocca lì fine alle 17 15, quando partiamo sotto un cielo scuro ed ancora qualche goccia. La pioggia aumenta e ci fermiamo così al Bignami do ve pernottiamo.
Partenza il giorno dopo alle 3 30 direzione Roseg, il Bernina è ormai abolito arriveremmo nel traffico in cresta. Ma il tarlo del caos ci ha ormai morsi così canniamo strada ed arriviamo alla Bocchetta di Fellaria al posto di quella di Caspoggio. Quindi pensiamo bene di raggiungere la Cima di Caspoggio attraverso un percorso nella SOLIDA roccia Malenca dove rischio la vita per 3 sassi mossi dai compagni di avventura. Scendiamo quindi alla bocchetta giusta, risaliamo per scomodi sfasciumi alla Cima di Fellaria poi sul gh. di Fellaria, evitando il comodo passo Marinelli per la selletta a quota 3231, facile da salire, ma per scendere il solito sfasciume. Risaliamo quindi al Marco e Rosa dove mangiamo qualcosa dopo 7 ore di viaggio. Un saluto al Cai di Sondrio che era lì per il Bernina e si riparte per il giro dei Bellavista (unica parte convenzionale del tour). Quindi perchè scendere dalla comoda Fuorcla Bellavista? no meglio risalire accanto alla cima più bassa delle 3 e scendere diretti dall'immacabile parte di sfasciumi, con qualche lingua di neve a budino. Poi lungo traverso fin sotto il bivacco Pansera e giù fino al lago Fasso e ritorno al Bignami dove ci reidratiamo e discesa all'auto.
Totale 13 ore e 40 min di giro, gente incontrata solo al Marco e Rosa ed al Bellavista, vite rischiate 1, un moribondo che scendeva per inerzia, ma in compenso come ha detto il nostro capogruppo "un buon allenamento per il Perù!!".
Chissà magari un giorno diventerà un giro classico dal nome "Via Porro" dal suo ideatore!!! o magari non la ripeterà nessuno sano di mente!!
Io, Tino, Francesca e Daniele
Report visto  2530 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report