Piz Morteratsch, 11/07/2010
Onicer  claudioorobico
Partenza  Rifugio Chamanna Boval  (2495 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Chamanna Boval
Attrezzatura consigliata  Alpinistica da ghiacciaio
Commento Spettacolare!!! Davvero una gran bella uscita in un ambiente veramente magnifico incorniciato da una splendida giornata! Sveglia alle 3:30, rapida colazione, preparazione e via alle 4:30 verso il Piz Morteratsch!
L'itinerario posso tranquillamente suddividerlo in 3 parti da circa un'ora e dieci l'una! La prima ora la passiamo infatti percorrendo un ripido sentiero su morena detritica che ci accompagna fino alla base della parete sud del massiccio del Morteratsch!
Qui ha inizio la seconda ora che è praticamente tutta un'arrampicata di secondo grado (con 2 caminetti di placche lisce, ma ben fattibili prestando la dovuta attenzione) che ci porta fino alla base del ghiacciaio!
La terza ora è una splendida salita in cordata in direzione della vetta passando dapprima dalla parete nord, poi per una bella spalla fino a quota 3450 Mt. e infine per ripido pendio( circa 40°) fino alla vetta del Piz Morteratsch( 3751 MT.) Qui siamo di fronte alla sinuosa Biancograt che sale in vetta al Bernina e percorsa quest'oggi da 3 cordate!Intorno a noi il panorama è eccezionale... Piz Palù, Piz Cambrena, Piz Zupò,Pizzo Scerscen, Piz Roseg, Bernina, Piz Morteratsch e moltissime altre ancora che meritano di essere fotografate e immortalate nei nostri ricordi!
Ma purtroppo il caldo è notevole e il nostro buon senso ci impone di rientrare in direzione del rifugio dove arriviamo circa alle 11:30!Da qui poi alla macchina in un'ora!
Davvero una splendida giornata in compagnia di ottimi compagni!