Cima di Salimmo - salita per la via normale, discesa per la pala ghiacciata, 04/07/2010
Onicer  RobVN68
Partenza  Rif. Petitpierre al Corno d'Aola  (1920 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Petitpierre al Corno d'Aola
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi, caschetto
Commento Salita dalle 7 del mattino, molto caldo, rinunciamo a salire per la via della pala ghiacciata pensando di trovare neve molle e quindi eterno e decidiamo di salire per la normale, che risulta ben pulita dalla neve tranne ultimi 100 m con tratti innevati. Terreno un po' instabile di ghiaie, sassi e un po' di ghiaccio sotto la cima. Discesa dalla selletta di uscita del ramo destro della via della pala ghiacciata, pendenza iniziale 60° per il muro di neve sulla selletta, lungo tratto a 55°-50°, poi cala verso la base del canalone, neve ancora abbondante ma molto molle, rischio di scivolata per formazione di zoccolo sotto i ramponi nonostante l'anti bot. 4h a salire, 2 a scendere. Da tornarci in primavera per la via Faustinelli! (Foto: 1 - tratto di salita per la normale; 2 - in cima; 3 - inizio della discesa)