Traversata Lenzspitze-Nadelhorn, 05/07/2010
Onicer  celtico
Partenza  Saas Fee  (1880 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Mishabelhutte
Attrezzatura consigliata  classica da alpinismo
Commento All'ultimo momento si decide e si parte in 4: io e Corrado con l'intenzione di fare la classica traversata salendo dalla parete nord-est della Lenzspitze, Roby e Cristiano con l' obbiettivo del Nadelhorn dalla via normale. Arrivati al rifugio, subito la doccia fredda: le ultime cordate scese dalla parete nord-est della Lenzspitze avvisano che tutto lo strato di neve è venuto giù, ed è rimasto solo ghiaccio vivo; visto che di suicidarci neanche ci passa per la testa io e Corrado (oltre agli altri presenti), decidiamo di fare la traversata salendo dalla cresta est-nord est..Partiti alle 3 del mattino risaliamo la Lenzspitze in 4 ore e mezza (ostica la parte alta della via con roccia molto instabile e pericolosa) e da qui iniziamo la classicissima traversata al Nadelhorn che...sembra lì vicino ma che non arriva mai..una continua serie di torrioni obbliga a un continuo su e giù, però la roccia è buona e nei punti critici si trovano anche qualche chiodo e fittoni. Giunti in vetta al Nadelhorn in circa 3 ore senza diventare matti, non ci resta che la facile discesa al rifugio dalla via normale (dove Roby e Cristiano erano già scesi nel frattempo); una via normale veloce se non fosse altro che nella parte inferiore si sprofondava fino al bacino (..sic).
In totale poco più di 9 ore dalla partenza all'arrivo al rifugio; panorama da paura per tutto l'itinerario con splendida visuale sul Dom de Mischabel e anche grazie al fatto di aver pernottato la notte tra domenica e lunedì, buon trattamento alla Mishabelhutte capitanata da un sott'ufficiale della Gestapo in pensione (in definitiva simpatico però...)