Pizzo Cassandra parete nord ovest, 04/07/2010
Onicer  ivanbue
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Gerli Porro
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Commento Dopo aver dormito 3 ore in macchina al Pian del Lupo alle 3,30 ci avviamo verso la Porro. Arriviamo sul ghiacciaio dopo 2 ore di cammino e il caldo si fà sentire i ramponi tacciono,ci portiamo all'attacco del canale e vediamo che le condizioni dei passaggi chiave tra le roccie non sono delle migliori,la neve scarseggia ed affiorano delle roccette,decidiamo di tentare il passaggio ma la roccia si rivela di pessima qualità,"che se mòf tòt",cè pure un torrentello che vi scorre in mezzo,superato prudentemente l'ostacolo valutiamo che è meglio non proseguire su questo tipo di terreno franabbile,meglio stare dove cè neve e facendo un traverso discendente a sx attacchiamo e saliamo un canalino che porta al pendio superiore, attraversiamo verso dx e ci troviamo sui pendii finali che portano in cresta,la percorriamo fino a raggiungere la vetta,tutta per noi.Mentre scendiamo incrociamo 4 persone che salgono dalla normale.Ghiacciaio in buone condizioni terminale sotto il colle Cassandra ben coperta,più aperta quella della parete.Partecipanti Ivan e Roberto
Un saluto alle 2 simpatiche Kamune e agli altri 2 incrociati in cresta e poi al Rifugio Gerli Porro.