PIZZO BERNINA, 02/07/2010
Onicer  BESTIOLINA
Partenza  Campo moro mt 1932 (so)  (1932 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  marco e rosa o marinelli
Attrezzatura consigliata  piccozza e ramponi, casco, imbrago e corda
Commento partiamo venerdì mattina dalla diga di campo moro e passando dai rifugi carate e poi marinelli arriviamo dopo circa 10 ore al marco e rosa (abbiamo fatto pausa pranzo al marinelli, cmq 8 ore ci vogliono tutte!). neve dopo i 2800.Decidiamo di raggiungere il rifugio facendo tutto il canale fino in cima perchè il sentiero ferrato non ci dà fiducia....dobbiamo però superare un bel crepaccione dove per poco il guru non ci casca.....
il rifugio è affollato di svizzeri che sono arrivati con la funivia del diavolezza (beati loro...). Io sono ko, non mangio e vado a nanna.
al mattino partiamo verso le 6.30 (abbiamo lasciato andare tutti gli svizzeri...) e alle 8.45 siamo in vetta. La cresta è abbastanza impegnativa, molto aerea e con passaggi su roccette di II-III grado.
si rientra facendo un paio di calate in corda doppia.
Siccome il guru mi rampona una gamba e io mi distorgo un ginocchio, al marco e rosa mi fermo e imploro di scendere in elicottero, e per fortuna vengo accontentata, quindi faccio anche il mio primo volo in elicottero ! ora però devo pagare lo scotto della distorsione con gamba immobilizzata per 10 gg....credo che mi suiciderò!
partecipanti: guru, giusy, max ed io