Aletschhorn, 27/06/2010
Onicer  Sergio78
Partenza  Fiescheralp  (2212 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  MittelAletschbiwak
Attrezzatura consigliata  normale da alpinismo
Condizioni  Mediocri
Commento Da Fiescheralp se seguono le indicazioni Tunnel. All’uscita si scende a sx e si sale sul gigante di ghiaccio, impressionante. In circa un’ora riusciamo ad attraversarlo puntando al vallone che scende dal MittelAletschgletscher. La salita al bivacco avviene inizialmente su traccia di sentiero ma poi tutto sparisce e bisogna cercare il percorso migliore per giungere al bivacco ben evidente in alto a destra. Ore 1.30 mettiamo piede sul ghiacciaio passando a fianco della seraccata, raggiunto il plateau si punta con un lungo traverso all'Aletschjoch, 3650m. Dal colle si segue la cresta nevosa molto affilata fino alla cima quotata 3718mt. Da qui si punta alla quota 4089mt che si raggiunge dopo aver superato un tratto a 45°. Altro comodo pendio prima di giungere alla base del pendio ghiacciato che porta sulla cresta di rocce esposte ricoperte di neve inconsistente. Per questo motivo ci fermiamo a circa 4180mt a pochi metri dalla vetta vera e propria. Discesa interminabile e finalmente una buona birra dopo 14 ore di cammino.