Monte Disgrazia, Canale Schenatti A/R, 27/06/2010
Onicer  Benny 2
Partenza  Piane di Predarossa  (1955 m)
Quota attacco  1955 m
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Ponti
Attrezzatura consigliata  normale dotazione d'alpinismo
Commento Non e' come mettere tanta carne al fuoco che prima o poi qualcuno si siede al tuo tavolo. E così è stato.
Dopo i recenti report abbiamo deciso anche noi di visitare questa zona da noi trascurata.
In compagnia della luna piena partiamo dalle Piane di Predarossa alle 3.30, questo per evitare di trovare neve marcia, e risaliamo fino al rif. Ponti. E qui...sorpresa...decine di persone che risalgono il ghiacciaio approfittando dell' apertura ufficiale del rifugio. Ma si...pazienza...vorra' dire che saremo in compagnia.
Neve in ottime condizioni sul ghiacciaio e cio' ci permette di valutare positivamente la risalita dal Canale Schenatti, rivelatosi poi un'ottima scelta ( 2 picche non portate invano), sia per la qualita' della neve che per la possibilita' di anticipare buona parte del gruppo. Bella e ben "tracciata" la cresta finale che porta sull' affollata vetta.
Discesa per lo stesso itinerario d'andata con il benedetto canale che ci evita l' "ingorgo" creatosi nell'ultimo tratto di cresta.
Che dire: un'ottima via di salita, sia come qualita' della neve che come itinerario. Peccato aver trovato un' affluenza oltremisura sul percorso.
Foto 1: Disgrazia visto dal rif. Ponti.