Cima Tosa dal Canalone Nord (Neri), 24/06/2010
Onicer  selvadec
Partenza  Vallesinella  (1513 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Tendopoli
Attrezzatura consigliata  N.D.G.
Commento Dopo parecchi anni dalla prima occhiata, e parecchi giorni dalla prima ipotesi di salita, finalmente si è consumata l'ascensione alla Tosa dal Canalone Neri. La neve nel canale è ancora molta; in verità ci si aspettava un innevamento ben superiore a corredo.
Siamo partiti numerosi e scaglionati, alle 02.00 in zona Brentei per arrivare in vetta poco dopo le 7.00. Un tentativo diretto al "Ginocchio" ci ha portato via poco più di un'ora. Noi abbiamo optato per 150 metri circa di conserva lunga, dal ginocchio in su dove affiora ghiaccio vivo a chiazze, poi via fino in vetta. La neve era ,portante abbondanti tratti sulle punte dei ramponi, rigola alla base ben ghiacciata.
Visti report precedenti, lungo la discesa, si è optato per salire la sella a ovest della Margherita, per poi calarsi in doppia dalla parte opposta, evitando così di passare dal Pedrotti. Col senno di poi, non la reputo una soluzione così comoda, visto il non comodo ed esposto "sentiero", la non splendida doppia, e il tempo necessario, forse si abbreviano i tempi, ma che ne valga la pena..mah.
Grazie a tutti per la compagnia Ottima, e sopratutto a Mara, che non ha passato i controlli Antidoping.