PRESANELLA-PARETE NORD, 06/06/2010
Onicer  BESTIOLINA
Partenza  VERMIGLIO - LOC.STAVEL  (1235 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  RIF.DENZA
Attrezzatura consigliata  2 PICCOZZE - RAMPONI - CASCO - IMBRAGO - CORDA- CHIODI DA GHIACCIO
Commento si parte da STAVEL e si dovrebbe arrivare in auto su strada sterrata fino a Forni ma la strada è chiusa per frane quindi si parte poco sopra stavel.ci mettiamo h 2.30 per arrivare al denza. si dorme al locale invernale del rifugio denza, in quanto il rifugio è chiuso. Abbiamo fatto la classica via nord chiamata via dello scivolo; essendo senza sci dobbiamo ravanare parecchio per arrivare all'attacco perchè fà caldo e la neve non è portante quindi ci mettiamo h 3.30 e alle 6 finalmente attacchiamo la via. all'inizio c'è un grande crepaccio da scavalcare poi essendo neve dura ma con assenza di ghiaccio decidiamo di salirla slegati; è già gradinata grazie a chi ci ha preceduto.la pendenza della via è dapprima sui 45° per arrivare nel pezzo finale a 55°. arriviamo in vetta alle 7.30. qui rimpiangiamo ancora di non avere gli sci e scendiamo dalla via normale, dapprima su neve dura poi sotto ancora grande ravanata. in h4.30 siamo all'auto