Cima Cabianca ( canale nord), 16/05/2010
Onicer  GIO64
Partenza  Carana  (1200 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif.Calvi
Attrezzatura consigliata  Picozza e ramponi ( eventualmente ciaspole)
Commento Oggi per il commento basterebbero 2 sole parole:”RAVANATA OROBICA”
Ma andiamo per ordine; il consiglio di famiglia ieri non accettava la mia proposta per un’uscita con gli sci; pertanto si decideva per questa escursione in terra orobica.
La salita fino al rifugio Calvi doveva essere una passeggiata tranquilla, invece per non percorrere per intero la monotona stradina fino alla diga, decidiamo di prendere un sentiero con l’indicazione per il rifugio; risultato una ravanata colossale per tanta neve marcia.
Comunque raggiungiamo il rifugio; la zona è ancora ben innevata e le creste abbondano di cornici, le pareti e i pendii ripidi non hanno ancora del tutto scaricato.
Seppur sprovvisti di ciaspole decidiamo di provare a salire alla Cima Cabianca per il canalino nord; passo dopo passo sprofondando in certi punti fino alle cosce raggiungiamo l’attacco del canale che si presenta in discrete condizioni.
L’uscita è tutta a dx in quanto è presente al colle un muro di neve verticale di qualche metro.
Cielo tendenzialmente sereno con parziali e veloci velature, temperatura fresca con a tratti vento da nord moderato.