Grignetta-Canale G.A.M.A.S.S. della Val del Geron, 11/04/2010
Onicer  Stambek 1
Partenza  Pian dei Resinelli  (1400 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Porta
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alpinismo.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Uscita del gruppo G.A.M.A.S.S. Partecipanti: n° 16.
Il programma prevedeva un canale in val Brembana.
Considerate le condizioni meteo, Stambek 1 decide per un canale in Grignetta.
Non avendo mai avuto informazioni su questo itinerario, forse nuovo.
Da un pò di tempo tengo monitorata la zona in attesa che il canale si presentasse in condizioni per essere salito.
Oggi finalmente è forse la giornata giusta.
Parcheggiamo le auto nei pressi del Canale Porta, seguiamo il sentiero della Traversata bassa delle Grigne fino al ghiaione di scarico della Val Geron.
Entriamo nel canale ed effettuiamo i primi tiri su roccia dove in inverno si forma una cascata di ghiaccio.
Saliamo la prima parte del canale su neve trasformata, poi troviamo in alternanza passaggi di misto su roccia di III°-IV°
Superata la parte centrale, troviamo il canale tutto su neve trasformata (50°-55°), sbuchiamo sulla Cresta < Cima est >posta alla destra della Cresta Sinigallia (circa 2150 m.).
Seguiamo poi la Cresta che dalla cima est porta in vetta (2184 m.).
Discesa per il Canale Caimi.

Foto su sito GAMASS
Oggi mi sono preso una bella soddisfazione: portare un gruppo di amici su un nuovo e bello itinerario.

Quando si collabora si può arrivare ........