Grigna Settentrionale, cresta integrale di Piancaformia, 17/03/2010
Onicer  treeclimber
Partenza  Passo del Cainallo (Esino Lario)  (1250 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Brioschi in vetta e Rif. Bogani
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza e ramponi
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), cresta integrale di Piancaformia
Commento Tantissima neve ma molto ben assestata. La traccia, specialmente sui versanti esposti ad ovest, coperta dalla neve portata dal vento, comunque visibile e ben tracciata, ora ripistata dal mio passaggio. Discesa dalla normale versante Nord tracciatissima e molto evidente. Al parcheggio del cainallo alle 6.00 c'era 1C°
Tutto il giorno da solo con sole e silenzio, incontrati tre scialpinisti che salivano mentre io scendevo.
Dalla auto al Brioschi ore 3.45, sceso in ore 1.30...poi passando davanti alla falesia della discoteca Orsa Maggiore non ho resistito e mi son fermato a far 4 tiri...