Cascata Lares, 13/03/2010
Onicer  selvadec
Partenza  Diga Enel Val di Genova  (850 m)
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  N.D.C.
Commento Giornata impegnativa e particolare. Alle 5.30 troviamo tre ciclisti indaffarati nelle pedalate (e in carena) come se fossero in partenza per il giro dell'america latina, eravamo ad Idro. Imboccata la val di Genova a Carisolo, proseguiamo fino alla diga Enel, la transenna era a lato (h 6.50). Da qui a piedi fino alla Malga Genova (h 8.05). La strada è sgombra di neve, fondo bello ghiacciato. Si attraversano un paio di slavine nelle quali è stata scavata la trincea stradale. Si svolta a sud su ponte che attraversa il torrente, per proseguire seguendo le indicazioni/sentiero malga Lares . La guida suggerisce di seguire il torrente che scende, lungo il fianco sinistro (fronte alla cascata) fino all'attacco (h 8:33). Abbiamo superato il primo muro abbastanza agevolmente, la presenza della neve sulla cascata inizia a farsi sentire. Battesimo da Prima per Francesca, che mette le sue 4 viti e via. Terminato il primo muro c'è la prima parte semipiana da superare, non si sprofonda particolarmente e in conserva raggiungiamo la base del secondo muro. Sessanta metri di corda non bastano per passarlo, e a parte il primo tratto, sembra più un canale che una cascata, parecchia neve che ostacola la progressione e viti da mettere con attenzione, c'è un primo strato di ghiaccio da sfondare. Alle 13.30, dopo due lunghezze siamo fuori non senza difficoltà dal secondo muro e optiamo per rientrare, vista l'ora e sopratutto il tratto piano da fare con neve quasi sicuramente ascellare, per arrivare all'ultimo tratto di cascata. Nutro qualche perplessità per il grado riportato in guida, i primi due muri sono ampiamente sotto il 4, sono appoggiati e la neve si accumula. Vedremo.