dove osano le aquile, 06/03/2010
Onicer  airborne
Partenza  malga di gaver   (1300 m)
Difficoltà  5 / II ( VII in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  albergo blumone
Attrezzatura consigliata  ciaspole, normale dotazione da cascata, qualche protezione veloce e chiodi da roccia
Condizioni  Accettabili
Commento arrivati al parcheggio la temperatura segnata di -15 mi fa iniziare a rimpiangere i vestiti pesanti lasciati a casa.. i cani da slitta presenti per una gara sembravano invece indifferenti al freddo, quindi non ci si può esimere dal tritare un po' di ghiaccio

lasciata l'auto all'albergo si segue la strada fino al primo tornante, da dove si continua lungo la pista da fondo fino a quando piega a destra. si prosegue quindi per il bosco risalendo il canalone fino all'attacco. ciaspole consigliate

-dopo un breve risalto nevoso si arriva al primo vero tiro. ghiaccio sottile sospeso nel vuoto, da attaccare partendo dalla roccia strapiombante retrostante (la guida lo da di m7, ma la relazione è decisamente pessima..) presenti 2 spit e un chiodo

-si arriva a un ripiano da cui si possono prendere due strade:
-sulla dx una bella colonnina di 8m, non chiodabile ma con
spit all'uscita. tiro successivo non formato (rivolto a sud,
prende troppo sole)
-sulla sx una corta colata di ghiaccio porta a un
successivo salto di ghiaccio più lungo

discesa in doppia su alberi

ghiaccio un po' cotto, tuttavia itinerario divertente. peccato solo per la lunghezza dei salti, fossero di 5-10m in più sarebbe spettacolare