giasusa, 28/01/2010
Onicer  giogalimba
Partenza  Ponte in Valtellina (SO)  (1208 m)
Difficoltà  3 / III
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif A.N.A. (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata-eventualmente sci per l'avvicinamento
Commento bella cascata ma difficile da raggiungere: buona parte della strada che attraversa la val Fontana è ghiacciata (indispensabili catene) e cosparsa di sassi delle pareti che si sgretolano; inoltre una valanga ostruisce la strada all'altezza di S. Antonio: necessario parcheggiare all'altezza del ponte e prevedere 1.30 ore di avvicinamento e altre 2 h di discesa (la discesa dalla cascata avviene per ripidi boschi, non difficile ma richiede un pò di attenzione). inoltre per noi che arriviamo dalla pianura bisogna considerare il blocco della superstada 36 a Varenna.
Morale, non avendo cosiderato tutto ciò , siamo riusciti a fare 2 tiri -ci sono anche tutte le soste da attrezzare- e poi siamo dovuti scendere.
in compenso la cascata è assai fornita di ghiaccio, duro e vetroso-al secondo colpo di picca la lente è assicurata