Zuccone dei Campelli, 17/01/2010
Onicer  bankoz
Partenza  piani di Bobbio  (1657 m)
Difficoltà  2 / III ( III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Lecco
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo + 2 piccozze e ramponi.
Commento Saliti per prima uscita del corso AGR2 della scuola di alpinismo Leone Pelliccioli di Bergamo, al rifugio Lecco ci dividiamo in gruppi e andiamo a cercare qualcosa di interessante da fare. Dobbiamo svolgere la nostra attivitą sia didattica che pratica su qualche intinerario ne troppo facile ne troppo difficile.
Ci avviamo in 5 e decidiamo di salire per il canale dei camosci e poi infilarci in qualche canalino che sale.
A metą circa troviamo un interessante canale camino e decidiamo di salirlo, mi trovo a nuotare in neve fresca almeno di un metro e la progressione é alquanto difficile anche per i buchi prima delle rocce e neve inconsistente per la presa della piccozza.
Pił avanti un divertente caminetto impiastrato di neve e poi neve pił compatta che permette una progressione migliore,arrivati sopra la dossale proseguiamo per una dosale molto faticosa e ci troviamo sopra a rimirare tutte le alpi ed oltre in una giornata fantastica.