Scivolo + Albero di Natale, 16/01/2010
Onicer  bankoz
Partenza  Vezza D'Oglio  (1400 m)
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rifugio alla cascata
Attrezzatura consigliata  da cascata: due piccozze, 8-10 chiodi da ghiaccio e altrettanti rinvii.
Commento Giornata stupenda, freddo notevole -6/-8.
Arriviamo con l'auto al parcheggio 10 min. dal rifugio con sole gomme da neve anche la strada é abbastanza ghiacciata, il percorso fino alle cascate é ben battuto, il ghiaccio é buono anche se varia notevolmente nello stesso tiro.
Sullo scivolo và da primo Michele, io e Marcello alla sua prima cascata seguiamo senza particolari problemi anche se il freddo alle mani é intenso. Usciti da questa visti altri su Albero di Natale decidiamo di salire anche quella e questa volta tocca a me andare da capocordata, all'uscita dal muretto finale del primo tiro rimango quasi sommerso dalla neve scaricata da quelli sopra.All'uscita della colata si ravana un pò per raggiungere la traccia di discesa,poiben battuta fino al rifugio.