RITORNO nella Gola di Silvaplana Engadina, 10/01/2010
Onicer  corrado64
Partenza  SILVAPLANA (svizzera)  (1750 m)
Difficoltà  3+ / I
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  "AUTOSILOS DI SILVAPLANA"
Attrezzatura consigliata  DA GHIACCIO
Commento Siamo ritornati a rifarci le cascate nella gola di Silvaplana dato che dopo la nevicata dei giorni scorsi erana incerte le condizioni delle altre cascate. La cascata lunga era in condizioni molto buone, due tiri per un totale di una sessantina di metri, il primo tiro ha una ottima sosta su spit su di uno spuntone di roccia alla destra della cascata e la calata finale si fa su di un rassicurante pino con cordini e maillon in loco. La difficoltà della salita poteva cambiare a seconda della direzione presa con muretti verticale oppure canalini più appoggiati, il ghiaccio era in buone condizioni anche se un po gradinato la neve caduta non dava assolutamente fastidio. La seconda cascata della lunghezza di circa 50 metri, quella del "tubo" ,aveva il ghiaccio non in buone condizioni che si "spaccava" sotto i colpi delle picche, nella seconda parte il ghiaccio migliorava leggermente, la sosta finale era su di una specie di tettoia con il loco spezzoni di corda e maillon. La terza cascata in buone condizioni "a destra della candela (non formata)" era un po più verticale rispetto alle altre la calata era su di un pino con codini in loco.
Partecipanti delle due cordate: io e Max dalla Val Intelvi. Cesare e Matteo. Vi consiglio vivamente di parcheggiare l'auto all'interno del silos coperto in centro paese per la comodita' tra l'altro con una spesa veramente bassa noi dalle 9:30 fino alle 16:00 abbiamo speso solo 5 franchi svizzeri con la possibilità di pagare comodamente in EURI.